Chi siamo

Il campanile della chiesa della SS Trinità, ora battezzato Torre di Liprando in nome del suo fondatore, è stato acquisito insieme al terreno nei primi anni Ottanta da Guido Bordiga, fondatore ed amministratore di Gruppo Bordiga, società di consulenza attiva in Italia ed in diversi Paesi da più di 40 anni.

Guido Bordiga è stato nel 1987 tra i primi Fondatori del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ed è collezionista d’arte. Diverse sono le mostre sponsorizzate negli anni a Milano, a Palazzo Reale: Da Van Gogh a Picasso (MASP Brasile), L’Ultima Avanguardia, Hayez; l’ultima al PAC: Zhang Huan Ashman.

Nei primi anni di consulenza, in mezzo al caos delle telefonate e delle riunioni, potermi alzare dalla scrivania e godere dei cambi di colore e di luce del campanile, era fonte di concentrazione ed ispirazione“, racconta Guido.

Nel corso degli anni la società di consulenza ha cambiato sede ed anche continente, specializzandosi in consulenza nei Paesi emergenti; il legame alla torre campanaria si è addirittura rafforzato negli incontri con culture totalmente diverse: in Russia, Cina e Medio Oriente Gruppo Bordiga non solo ha promosso la produzione italiana ma anche la cultura e la storia del Paese e di Milano, associando l’immagine del campanile alla propria comunicazione.

Oggi che la sede del Gruppo è tornata quella delle origini, in via Giannone 9, il legame con il campanile si è intensificato, mettendo al centro il monumento e rendendolo protagonista di un progetto di valorizzazione.

Mi piace pensare che gli investimenti che stiamo realizzando in questi mesi rappresentino una sorta di “restituzione”, una dimostrazione di gratitudine e riconoscimento del valore storico e culturale del campanile“, dice Guido con una nota di emozione nella voce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.